Articoli

Sabato mattina parte dall’Acqua Acetosa il pullman della Lazio Rugby con a bordo i ragazzi delle squadre dall’ Under 6 alla Under 12. Le ore passano (lentamente) e verso le 19.00 arriviamo a Jesolo dove si trova il nostro albergo; sistemazione nelle camere, qualche minuto per svagarsi un po’ ed è già ora di cena, dopodichè passeggiata e giro in spiaggia. Come sempre l’ultimo atto prima di spegnere le luci è la “riunione” tutti insieme per le ultime riflessioni sulla giornata seguente.

Domenica la sveglia è alle 6.30: colazione veloce, lavaggio denti, controllo camere e alle 7.30 tutti in pullman alla volta di San Donà. La giornata è fredda e umida, piovioggina e tira anche qualche filo di vento, ma i biancoazzurri sono concentrati sulle partite da disputare e non ci pensano; il nostro girone ci vedrà affrontare i Lyons Piacenza, il Conegliano, la Benetton e l’Asolo Rugby. Dopo un breve riscaldamento arriva, finalmente, il momento di scendere in campo: i Lyons si lanciano subito in attacco e dopo pochi minuti trovano la meta portando una grande pressione sulla nostra difesa; la reazione arriva immediata e così troviamo due mete in pochi minuti che ci regalano il vantaggio finale. Nel secondo incontro, contro il Conegliano, i nostri ragazzi mostrano una gran bella difesa portando tanta pressione sui veneti e sono bravi a trovare spesso la continuità in attacco riuscendo a segnare più volte e assicurandosi un’altra vittoria. La terza gara del girone ci vede opposti alla Benetton Treviso, squadra molto organizzata in attacco che ci mette più volte in difficoltà con un ottimo utilizzo del piede in attacco; trovato il modo di adattarsi alle caratteristiche avversarie gli aquilotti guadagnano terreno e riescono a prendere in mano il pallino del gioco, ottenendo un altro successo. L’ultima sfida del girone è la “finalina” con l’Asolo rugby: la partita è decisamente avvincente con i giovani atleti concentratissimi per non sbagliare nulla e per cercare di trovare un buco nella difesa avversaria; la partita è combattuta e tirata fino davvero all’ultima azione quando un nostro errore in zona difensiva regala la meta della vittoria ai veneti e ci lascia il secondo posto nel girone. Un momento importante nella crescita e nella formazione dei nostri ragazzi che devono fare i conti anche con situazioni simili, ma soprattutto che devono essere bravi a sapersi lasciare alle spalle i momenti difficili perché il torneo continua e, infatti, dopo meno di un quarto d’ora siamo di nuovo in campo per il secondo gironcino in cui dovremo affrontare il Rovigo e il Valsugana. Il primo impegno è con i rodigini: la delusione per la sconfitta precedente è ancora viva e così scendiamo in campo un po’ frastornati, non riuscendo a dare il meglio cediamo ad un ottimo Rovigo per 2 mete a 1. A seguire abbiamo l’impegno con il Valsugana: una gara divertente in cui ritroviamo quello spirito e quei sorrisi che sono la nostra vera caratteristica e che ci permettono di portare a casa un risultato positivo e andare a pranzo più che soddisfatti. Dopo aver riposato qualche minuto è il momento dell’ultimo impegno con il Piazzola: il pranzo appena finito e la stanchezza per una lunga giornata sono i veri protagonisti della partita che sembra giocata al rallentatore da entrambe le squadre. Al triplice fischio siamo sotto di una meta, ma non ha importanza. Abbiamo passato una splendida giornata di rugby e abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con realtà che non conoscevamo, insomma possiamo dire di aver aggiunto un altro tassello al percorso di crescita sportiva e personale dei giovani aquilotti che rappresenta il vero tesoro di queste esperienze.
Ringraziamo il San Donà per quanto ci ha offerto e per la disponibilità mostrata da tutto lo Staff.

Gli Aquilotti presenti a San Donà: Piergiorgio, Valerio, Filippo, Michele, Marco, Matteo C, Giampaolo, Matteo F, Riccardo, Federico, Teo, Giacomo, Carletto, Edoardo, Leonardo Solinas, Leonardo Settembre, Massimo (aka Orsetto), Flavio e Ludovico.

DOMENICA 19 MAGGIO

Under 18 -Fasi Finali Nazionali

Toscana Aeroporti I Medicei v S.S. Lazio Rugby 1927

MINIRUGBY
Torneo di Perugia

ALLENAMENTI MINIRUGBY (4-12 anni)